Master Integrativo in Naturopatia-Specializzazione in Biorisonanza
Il Master Integrativo in Naturopatia con specializzazione in Biorisonanza è un insieme di scienze strettamente collegate come ad esempio biofisica, fisica dell’acqua, sistemi fotonici, medicina quantistica, che portano ad una visione d’insieme utile per il ripristino ottimale delle condizioni energetiche, psicofisiche e somatiche.
Il corso promuove lo sviluppo di nuova dimensione di benessere e bellezza, inoltre intende valorizzare le Discipline Olistiche anche attraverso la formazione permanente, attivando e promuovendo ricerche in ambito Scientifico, Socio-Culturale Evolutivo, Volontariato etc…
Il corso in Naturopatia è attivo presso l’Istituto Harmonie, ed offre agli studenti un servizio formativo professionale di alta qualità.
Il corso Professionale di Operatore Biorisonanza, si sviluppa in un anno, con un minimo di 144 ore lezioni frontali più 440 ore in modalità di studio individuale domiciliare, dall’Istituto organizzato è supportato da tutoraggio on-line e tirocini periodici, per un totale di 584 ore.
Il Programma didattico include le seguenti Materie:
- Anatomia umana
- Fondamenti di anatomia fisiopatologia
- Elementi di medicina tradizionale cinesi
- Il colloquio naturopatico
- Elementi di psicologia generale della relazione
- Fondamenti di fisica quantistica applicata la biorisonanza
- Fondamenti di biologia, giocati a ed inquinamento elettromagnetico
- Fondamenti della biorisonanza
- Utilizzo degli strumenti di Biorisonanza
- Metodiche operative della Biorisonanza
- Elementi di igiene primo soccorso
- Elementi di marketing per la professione di operatore invio risonanza
- Sicurezza privacy etica e deontologia professionale
- Antropologia fisica e culturale scienze dell’uomo
- Chinesiologia e kinesiologia applicata
- Nutrizione, alimentazione naturale
Nel corso dell’anno si svolgono esercitazioni pratiche e insegnamenti che promuovono la conoscenza delle norme e regolamenti professionali.
Il titolo rilasciato al termine del corso di Formazione dell’Istituto Harmonie,è un Attestato di Abilitazione come Operatore in Biorisonanza.
Inoltre, in collaborazione con SINAPE ,l’lstituto Harmonie organizza un l’esame per la Certificazione delle Competenze Professionali come previsto dalla Legge 4 del 2013, consentendo agli Operatori di esercitare liberamente la loro professione.
Crediti formativi
L’Istituto Harmonie rilascia ai soli Operatori abilitati, gli E.C.P.A. ( Educazione Continua Professionale ASCESA) in conformità alla Legge 4 del 2013.
Corso Triennale di Naturopatia – Finalizzato al conseguimento della Certificazione di Naturopata in Conformità della L.4/2013 e Norma U.N.I. 11491
UNA NUOVA PROFESSIONE: NATUROPATA PROFESSIONISTA CERTIFICATO
La Naturopatia è una scienza emergente di grande attualità e rappresenta oggi un’eccellente opportunità soprattutto in ambito professionale. Una figura professionale che opera nei Campi della Salute per il ripristino della spontanea capacità di autoregolamentazione della persona, per l’educazione alla salute e per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse vitali proprie di ogni individuo in ambito sociale e ambientale
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto la Naturopatia come un complesso di metodologie, tecniche e pratiche, atte a promuovere la salute e la buona qualità della vita personale, professionale e relazionale.
A CHI INTERESSA :
La Scuola si rivolge a:
Giovani alla ricerca di una Professione orientata alla relazione d’aiuto attraverso l’uso competente dei rimedi naturali;
•Operatori Socio-Sanitari e cultori di medicine naturali che vogliono approfondire e integrare la propria formazione dando ulteriore valore alla propria attività professionale;
•Coloro che desiderino, per crescita e arricchimento personali, entrare nel mondo affascinante della Naturopatia acquisendone le specifiche ed esclusive tecniche innovative.
LA SEDE
La Sede, all’avanguardia, si trova in un moderno Centro Professionale facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati e dotato di ampio parcheggio. L’ Istituto Harmonie, unico nel suo genere, è stato riconosciuto sede di certificazione da AJA International. Gli Studenti, pertanto, al termine del percorso di studi, potranno sostenere gli esami per la certificazione della professione di Naturopata nella propria sede di Abano Terme evitando lunghi viaggi e spese ulteriori.
REQUISITI
Sono ammessi al corso coloro che sono in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
Requisiti formativi diversi e titoli di studio inferiori saranno valutati ad personam secondo le indicazioni normative attuali
L’ORDINAMENTO DIDATTICO
L’Istituto offre un programma didattico eterogeneo organizzato in attività didattiche ordinarie, seminari, attività pratiche, formazione a distanza e tutoraggio individuale.Parallelamente al corso di studi, la Scuola propone attività teorico pratiche quali:
- Seminari tematici – Corsi specialistici – Stage formativi – Master – Tirocini tecnico formativi di aggiornamento
La Legge n. 4/2013 prevede la formazione aggiornata quale strumento primario di acquisizione delle competenze. Per questo l’Istituto Harmonie affianca al modello didattico classico percorsi obbligatori di aggiornamento mediante Tirocini Tecnici Formativi inseriti in ogni anno scolastico.Questo nuovo e innovativo modello formativo offre l’opportunità di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio professionale consentendo lo sviluppo significativo di nuove competenze attraverso l’aggiornamento continuo e costante già dal primo anno di iscrizione.
L’ITER DIDATTICO
TRIENNIO
- 1500 ore di formazione complessive comprendenti:
- lezioni in aula (frontali);
- supporto tutor;
- studio individuale su dispense, testi e supporti informatici;
- preparazione esami;
- ricerca e stesura tesi annuale e finale.
MASTER IV ANNO
- 150 ore di formazione complessive comprendenti:
- lezioni in aula (frontali);
- supporto tutor;
- studio individuale su dispense, testi e supporti informatici;
- preparazione esami;
- ricerca e stesura tesi annuale e finale.
SEMINARIO RIORDINO dell’ALIMENTAZIONE E STOP ALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
Sei Naturopata, Farmacista, Erborista, Estetista, Personal Trainer, e sei in prima linea per rispondere ai vari quesiti dei tuoi clienti del tipo:
- come raggiungere e mantenere un corretto peso?
- Come combattere un inestetismo come la cellulite?
- Come eliminare la ritenzione idrica? Come capire se si soffre di intolleranze alimentari?
- Quale alimentazione è più corretta per l’età e le funzioni metaboliche ?
Non è facile soddisfare le volontà e i desideri richiesti nelle tue sedute; lo sappiamo bene noi che ci interessiamo di integrare conoscenze utili ad ottenere i migliori risultati nel tuo lavoro; come ?
Con i nostri percorsi formativi :
L’UNIVERSITA’ POPOLARE I. SCIENZE DELLA MEDICINA NATURALE
da sempre, nei suoi piani di studi, propone il progetto :
LA SCIENZA DEL RIORDINO DELL’ALIMENTAZIONE:
Primo modulo :
Programma di approfondimento sull’alimentazione di 30 ore frontali (suddivise in 4 mesi) che ti permetterà, con sicurezza e competenza, di dare ai tuoi clienti consigli alimentari e di integrazione a loro più indicati.
Secondo modulo:
Programma di 30 ore frontali (sempre in quattro mesi) ti consentirà di accedere all’uso operativo di strumenti quale l’ E.A.V. (Elettroagopuntura di Voll) e l’Impedenziometro Elettronico per poter analizzare la funzionalità energetica di organi apparati e determinare l’eventuale insorgenza di “Intolleranze Alimentari” precludenti il corretto ripristino del peso ponderale.
PROGRAMMA I° modulo N. 4 incontri
Stato di carenza e squilibrio dell’organismo
Fisiologia apparato digerente le funzioni metaboliche
Le “Intolleranze Alimentari”
Organotropismo nutrizionale
Disturbi alimento correlati e Integrazione nutrizionale
Circolazione energetica: i Meridiani principali ( P, GI, RP, E, C, IG, V, R, MC, TR, VB, F, VC, VG)
Gruppi alimentari e macro/micro nutrienti
Fisiognomica e Morfopsicologia: il modello diacronico e sincronico, esempi di analisi del volto
Cenni storici della M.T.C. ( Medicina Tradizionale Cinese)
PROGRAMMA II° modulo N. 4 incontri
Impedenziometria: Peso ideale, BMI, metabolismo basale
Ritenzione idrica e metodi per diminuirla
Gli organi Emuntori e la Disintossicazione
Consigli alimentari combinazione degli alimenti
Concetto di Equilibrio energetico
Pratica sul Test E.A.V. funzionale sulle reazioni avverse agli elementi (intolleranze)
Principi di Organimetria funzionale
Gli elementi di base della comunicazione: i modelli circolari o unidirezionali
PERCORSO FORMATIVO
La frequenza prevede un incontro al mese di domenica dalle H.9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Durante i seminari saranno consegnati supporti didattici previsti: dispense e chiavetta USB per le sliders. Alla fine del percorso verrà rilasciata un’Attestazione sul programma svolto.
CORSO BIENNALE MULTIDISCIPLINARE
Il corso biennale proposto, di alta formazione, ha come principale obiettivo la costruzione di un corpo unico di conoscenze e competenze manuali olistiche. L’Operatore Olistico in discipline Bio-naturali, con specializzazione in Pranoterapia, Massaggio Bioenergetico e Riflessologia Plantare, è un Professionista del Benessere, una figura che non svolge pratiche fisiatriche né estetiche e che opera in autonomia attraverso la combinazione di precise tecniche manuali olistiche e metodiche bio-naturali.
Il percorso professionale offre ai partecipanti un insieme di strumenti all’avanguardia, coniugando l’Arte delle Tecniche del Massaggio con le tecniche olistiche di riequilibrio bioenergetico della Prano e della Riflessologia. Una concreta possibilità di rinnovare la propria professione.
Normativa
La figura dell’Operatore DO.S. (Discipline Olistiche per la Salute) è oggi tutelata dalla Legge 4/2013 e dal
SINAPE FeLSA CISL e che può assurgere a conseguire la Certificazione Professionale norma
UNI 11713/2018.
Durata del corso
Il percorso didattico è suddiviso in 37 lezioni frontali ( ivi compresi 12 T.T.) distribuite in 25 mesi e 600 ore di studio domiciliare supportato da tutoraggio on-line. A conclusione del percorso gli studenti che avranno superato l’esame e la Tesi finale, conseguiranno formale “Diploma Professionale”.
Obiettivi del Corso :
La formazione sia teorica che pratica, sviluppata su un biennio, si propone di formare dei validi operatori bioenergetici in grado di:
· Riappropriarsi delle tecniche tradizionali delle discipline Bio Naturali;
· Imparare a gestire Il setting delle sedute di pratiche energetiche;
· Sviluppare le capacità come operatore della Salute e del Ben-Essere in grado di acquisire pluralità di tecniche che si integrano con l’ambito delle discipline Bio Naturali;
· Incrementare l’Energia Vitale;
· Identificare i bisogni della persona in base alle informazioni oggettive e soggettive rappresentate
dall’interessato;
· Armonizzare, ripristinare e guidare lungo un percorso di equilibrio psicofisico.
Piano della Formazione
Programma completo:
I° Anno – N.12 Lezioni + N.6 T.T. distribuiti nell’arco del I° anno
· Elementi di Psicologia Generale e della Relazione
· Elementi di Anatomia I° + Tir.Tec.
· M.T.C. I°
· Elementi di Fisiologia ed Embriologia + Tir.Tec.
· Anatomia II°
· Tecniche Praniche + Tir. Tec.
· Tecniche di Riflessologia Plantare
· Tecniche del Massaggio + Tir. Tec.
· Linguaggio Corporeo e Psicosomatica
· Fitoterapia I° Integratori Alimentari + Tir. Tec.
· Cromoterapia /Cristalloterapia I°
· Anatomia III° + Tir.Tec.
II° Anno – N.13 Lezioni + N.6 T.T. distribuiti nell’arco del II° anno
· Fitoterapia II° Integratori Alimentari + Tir.Tec.
· M.T.C. II°
· Kinesiologia Applicata I° + Tir.Tec.
· Cromoterapia/Cristalloterapia II°
· Correlazioni Alimentazione ed Intestino + Tir. Tec.
· Floriterapia
· Tecniche Colloquio ed Elementi di Counseling + Tir.Tec.
· Elementi di Antropologia fisica e Culturale e Scienze Umane
· Alterazioni funzionali umane + Tir. Tec.
· Kinesiologia Applicata II°
· Primo soccorso + Tir.Tec.
· Etica, Deontologia Professionale – Diritto
· Esami
Allegato B – all’iscrizione